Luoghi del Cuore FAI 2016


Inaugurazione lavori



Avvio lavori


Luoghi del Cuore 2016





Monterano tra i luoghi del cuore d’Italia
Grazie al supporto di 5.327 persone che hanno raccolto il nostro invito a sostenerne la candidatura con la propria firma, Monterano è al 61° posto tra i 33.264 segnalati come luoghi da proteggere.
Monterano diventa, così come è stato scritto in questi giorni, uno dei luoghi dove batte il cuore dell’Italia.
Un riconoscimento che per tutti noi è motivo di soddisfazione e orgoglio.
Orgoglio per le nostre radici, le nostre tradizioni e la bellezza del nostro territorio.
Un patrimonio che ci è stato lasciato dai nostri avi e che, a nostra volta, vogliamo tramandare alle generazioni future.
Per poterlo fare siamo pronti a continuare il lavoro che da anni la nostra associazione, e più in generale tutta la nostra comunità, sta facendo grazie alla forza della passione e del volontariato.
Nel nostro piccolo e a modo nostro, siamo pronti a combattere per difendere il nostro territorio e le nostre tradizioni.
Per festeggiare questo risultato e rinnovare un simbolico giuramento tra generazioni a difesa del nostro splendido territorio e delle nostre tradizioni, ci siamo ispirati a quelli che, secondo noi, meglio rappresentano l’orgoglio delle loro radici e la forza del combattente leale: gli All Blacks e la danza del popolo Maori, la Haka che loro hanno fatto conoscere in tutto il mondo.
Ci siamo avvicinati a questa danza con grande rispetto e ammirazione per il popolo Maori e per i celebri interpreti di questa danza che ormai universalmente rappresenta “l'espressione della passione, del vigore e dell'identità” (cit. dal libro “Maori Games and Haka”, di Alan Armstrong)

Questo è il giuramento che, pubblicamente, ci impegniamo a rispettare:

Questo territorio ha una storia millenaria
Lo spirito di questi luoghi è il nostro spirito
Noi conserveremo questi luoghi e le loro tradizioni
Combatteremo insieme a chiunque li ami, senza distinzione di razza, sesso, religione o lingua.
Giuriamo di difendere con la forza e l’orgoglio del leone questi luoghi e le loro tradizioni

Grazie a quanti hanno voluto sottoscrivere la nostra candidatura per Monterano come “Luogo del cuore” e grazie a quanti vorranno unirsi a noi nell’azione di tutela e di sviluppo compatibile del nostro territorio.

Associazione Culturale Nobile Contrada Carraiola
Canale Monterano
Febbraio 2017


#contradacarraiola #monterano #natura #cultura #iluoghidelcuore #presepevivente #turismo #lazio #natale #medioevo #roma #borghiditalia #canalemonterano #presepe #tuscia #bracciano #lagodibracciano #viterbo

Il ringraziamento dell'Amm.ne comunale